Alla vista il colore appare giallo paglierino tenue con perlage fine. Al naso spiccano le note aromatiche tipiche di Malvasia e Traminer, dal frutto esotico alle note agrumate per arrivare ai fiori e frutti bianchi. In bocca la leggera effervescenza, l’acidità sostenuta e il lieve sentore di lievito donano una complessità unica.
VITIGNI
Proveniente da uve Malvasia (95%) e Traminer (5%), raccolte a mano al momento di maturazione desiderato.
VINIFICAZIONE
Dopo la raccolta delle uve, queste ultime seguono una pressatura soffice per poi seguire una classica vinificazione in bianco in vasche di acciaio a temperatura controllata. Prima che tutti gli zuccheri vengano consumati dai lieviti, il vino viene imbottigliato e tappato con tappo a corona, in modo che la fermentazione termini in bottiglia, producendo anidride carbonica e donando complessità aromatica al vino.
AFFINAMENTO
Minimo 6 mesi di permanenza del vino imbottigliato in posizione orizzontale per omogeneizzare tutte le componenti presenti nel vino, compresi i residui di lievito che rimarranno all’interno delle bottiglie andando a complessare la tipicità dei vini prodotti con il metodo ancestrale.