L'AZIENDA

LA CANTINA

Nel 2010 è stata rinnovata completamente la cantina sia in termini murari che in termini di attrezzature tecnologiche.
Possiamo con orgoglio dire che sono state scelte soluzioni tecnologicamente all’avanguardia per quanto riguarda tutto il processo di vinificazione e conservazione del vino.
Questa situazione ci permette di poter gestire anche piccole partite di vino, importanti prevalentemente dal punto di vista ‘amatoriale’.

I VIGNETI

Le viti sono situate nelle prime colline che sovrastano il centro abitato di Castrocaro. Posizionate ad un’altitudine di 250 s.l.m, i vigneti si trovano su un complesso costituito da argille azzurre. Questa struttura del terreno francamente argillosa accomuna tutte le vigne ed è una delle condizioni che contribuiscono a connotare in maniera univoca il terroir.

La ubicazione sul crinale di un poggio che separa la valle di Castrocaro da quella di Predappio, dove perennemente si apprezza ritmata sulle ore delle giornate una costante ventilazione sicuramente contribuisce a connotare un altro aspetto di unicità del terroir.
Il fatto che le vigne abbiano in vista a pochi chilometri il mare e che sotto di esse scaturiscano sorgenti di acque termali (salso-bromoiodiche) aggiunge un ulteriore tocco di ‘particolarità’ alla costituzione del terroir complessivo

La volontà aziendale è sempre stata quella di privilegiare principalmente la coltivazione delle uve tipiche della Romagna: Sangiovese e Albana.

Recentemente e con grande soddisfazione ci siamo dedicati alla coltivazione e vinificazione anche dell’uva Famoso, vitigno già noto in Romagna fin dal tempo dei Romani.

RICONOSCIMENTI

Nel corso degli anni riviste specializzate ed associazioni di esperti del mondo del vino, hanno rilasciato attestati di riconoscimento sulla qualità dei nostri vini.

Riconoscimenti